La danza nel futurismo: la sensibilità corporea di Filippo Tommaso Marinetti

Autori

  • Sayaka Yokota Università degli Studi Stranieri di Tokyo

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/4989

Abstract

Nel presente lavoro si tenta di evidenziare la sensibilità corporea di Filippo Tommaso Marinetti all’espressione artistica del corpo. Si analizzano i manifesti futuristi del fondatore, in quanto “libretti” di balletto che sostenevano spettacoli, allo scopo di verificare come il futurismo mostri una specifica sensibilità corporea, tentando, inoltre, di superare preconcetti esistenti sui manifesti. Il fondatore Marinetti mira infatti a una sensibilità corporea particolarmente acuta, al fine di realizzare l’“uomo moltiplicato dal motore” e la fusione del corpo umano con l’ambiente circostante, sia terrestre che celeste: ritmo, colori, rumori, velocità.

Downloads

Pubblicato

2015-03-27

Come citare

Yokota, S. (2015). La danza nel futurismo: la sensibilità corporea di Filippo Tommaso Marinetti. Danza E Ricerca. Laboratorio Di Studi, Scritture, Visioni, 7(6), 151–159. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/4989