Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni: Avvisi https://danzaericerca.unibo.it/ <strong>Danza e Ricerca – ISSN 2036-1599</strong> è nata nel seno degli studi sulla danza promossi dalla laurea specialistica bolognese in Discipline dello spettacolo. Si propone come spazio aperto e flessibile per la diffusione delle ricerche e delle riflessioni degli studiosi italiani della disciplina, con particolare riguardo ai giovani formati in ambito universitario. it-IT Fri, 06 Aug 2021 18:26:45 +0200 OJS 3.2.1.4 http://blogs.law.harvard.edu/tech/rss 60 Call/Richiesta di contributi (n. 14, 2022) https://danzaericerca.unibo.it/announcement/view/462 <p>«Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni», rivista di fascia A diretta da Elena Cervellati ed Elena Randi, edita dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna in collaborazione con l’Università di Padova, seleziona contributi originali per il numero 14, previsto in uscita per dicembre 2022.</p> <p>Oltre alle abituali sezioni nelle quali è articolata la rivista, questo numero accoglierà un Dossier monografico.</p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>1. Call Dossier monografico</strong></p> <p>Titolo: <strong><em>La trasmissione del </em></strong><strong><em>balletto</em></strong>. L’argomento scelto intende abbracciare in modo trasversale le questioni legate tanto alla trasmissione da interprete a interprete o da coreografo ad interprete, quanto alla ricostruzione dei balletti creati fra Seicento e primo Novecento.</p> <p>Senza alcuna pretesa di esaustività, suggeriamo alcune sotto-tematiche (altre, connesse al tema generale del <em>dossier</em>, possono essere prese in considerazione):</p> <ul> <li class="show">Come sono arrivati fino a noi i balletti del passato che, per esempio, pur rimanendo in repertorio hanno subito cambiamenti?</li> <li class="show">Come trasmettere e approcciare le partiture coreiche superstiti, siano esse relative a balletti ancora presenti nel repertorio o usciti dal repertorio?</li> <li class="show">Come si è trasmessa la coreografia di un personaggio dalla sua creazione ad oggi, eventualmente in riferimento ad uno specifico interprete novecentesco o contemporaneo?</li> <li class="show">Quali sono le questioni metodologiche legate alla ricostruzione di un balletto? Quando si può parlare di ricostruzione e quando invece di vera e propria ricreazione?</li> </ul> <p>Invitiamo quindi gli studiosi italiani e stranieri a sottoporre alla rivista saggi, tanto di carattere storico quanto metodologico e/o filologico, che possano arricchire il dibattito connesso alle tematiche al centro del Dossier.</p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>2. Call “generale”</strong></p> <p>Invitiamo altresì gli studiosi italiani e stranieri a sottoporre alla rivista</p> <ul> <li class="show">saggi che, nell’ambito degli studi sulla danza, affrontino tematiche legate tanto al passato quanto alla contemporaneità, di impostazione storica, critica o estetica, eventualmente anche di taglio interdisciplinare;</li> <li class="show">rilevanti testi del passato, editi o inediti, di argomento coreutico, scritti da coreografi, danzatori o importanti critici e storiografi della danza, in lingua o in traduzione, accompagnati da introduzione, apparati e note adeguati, purché di pubblico dominio o provvisti della relativa autorizzazione da parte dell’autore;</li> <li class="show">recensioni di volumi di argomento coreico;</li> <li class="show">bibliografie relative a particolari soggetti (determinati ambiti disciplinari, pratiche coreiche, figure di danzatori e coreografi…) o a specifiche fasi della storia della danza, corredate di introduzione.</li> </ul> <p>Tutti i saggi, che riguardino la call monografica o quella generale, potranno essere presentati in italiano, inglese o francese, dovranno avere una lunghezza compresa tra i 25.000 e i 60.000 caratteri (spazi inclusi) ed essere corredati di abstract del saggio e curriculum vitae dell’autore, entrambi in italiano, in inglese e in francese, che non superino gli 800 caratteri ciascuno (spazi inclusi).</p> <p>Non verranno accettati testi che non seguano in maniera rigorosamente conforme le norme redazionali della rivista, reperibili all’indirizzo <a href="http://danzaericerca.unibo.it/about/submissions#authorGuidelines">http://danzaericerca.unibo.it/about/submissions#authorGuidelines</a>.</p> <p>Eventuali immagini e video dovranno essere accompagnati dall’autorizzazione alla riproduzione “per uso di critica, a scopi di ricerca scientifica e con finalità illustrative e non commerciali”, che l’autore del saggio avrà cura di richiedere ai soggetti eventualmente detentori dei diritti.</p> <p>Dopo essere stati approvati dalla Direzione, tutti i testi saranno sottoposti a una revisione in doppio cieco (<em>double blind peer review</em>) da parte di due esperti che potranno esprimere un giudizio: a) positivo, b) positivo con richiesta di modifiche, c) negativo. Gli autori riceveranno in ogni caso la scheda di valutazione contenente il giudizio e le indicazioni dei revisori.</p> <p>I contributi dovranno essere inviati all’indirizzo <a href="mailto:danzaericerca@unibo.it">danzaericerca@unibo.it</a> <strong>entro e non oltre il 15 maggio 2022</strong>. I contributi giunti dopo la data indicata non potranno essere presi in considerazione per il numero 14 (2022) e verranno rinviati a quello successivo.</p> <p>Entro il <strong>30 maggio 2022</strong> la redazione comunicherà quali articoli saranno sono stati ammessi al processo di peer review.</p> <p>Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo della rivista (http://www.danzaericerca.unibo.it) o possono essere richieste via email alla redazione (danzaericerca@unibo.it).</p> https://danzaericerca.unibo.it/announcement/view/462 Fri, 06 Aug 2021 18:26:45 +0200 Call/Richiesta di contributi (n. 13, 2021) https://danzaericerca.unibo.it/announcement/view/415 <p><span data-contrast="none">«</span><span data-contrast="none">Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni</span><span data-contrast="none">»</span><span data-contrast="none">, rivista diretta da Elena Cervellati ed Elena Randi&nbsp;</span><span data-contrast="none">ed</span><span data-contrast="none">&nbsp;edita dal Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, seleziona contributi originali per il numero 1</span><span data-contrast="none">3</span><span data-contrast="none">, previsto in uscita per dicembre 202</span><span data-contrast="none">1</span><span data-contrast="none">.</span><span data-ccp-props="{&quot;335551550&quot;:6,&quot;335551620&quot;:6}">&nbsp;</span></p> <p><span data-contrast="none">Invitiamo gli studiosi italiani e stranieri a proporre alla rivista per la pubblicazione:&nbsp;</span><span data-ccp-props="{&quot;335551550&quot;:6,&quot;335551620&quot;:6}">&nbsp;</span></p> <ul> <li class="show" data-leveltext="" data-font="Symbol" data-listid="2" aria-setsize="-1" data-aria-posinset="1" data-aria-level="1"><span data-contrast="none">saggi che, nell'ambito degli studi sulla danza, affrontino tematiche legate tanto al passato quanto alla contemporaneità, di impostazione storica, critica o estetica, eventualmente anche di taglio interdisciplinare. I testi potranno essere presentati in italiano, inglese o francese e dovranno avere una lunghezza compresa tra i 25.000 e i 60.000 caratteri (spazi inclusi).</span><span data-ccp-props="{&quot;335551550&quot;:6,&quot;335551620&quot;:6}">&nbsp;</span></li> <li class="show" data-leveltext="" data-font="Symbol" data-listid="2" aria-setsize="-1" data-aria-posinset="2" data-aria-level="1"><span data-contrast="none">rilevanti testi editi o inediti del passato di argomento coreutico scritti da coreografi, danzatori o importanti critici e storiografi della danza,&nbsp;</span><span data-contrast="none">in lingua o in traduzione,&nbsp;</span><span data-contrast="none">accompagnati da introduzione, apparati</span><span data-contrast="none">&nbsp;</span><span data-contrast="none">e note adeguati</span><span data-contrast="none">, purché di pubblico dominio o provvisti della relativa autorizzazione da parte dell’autore.</span><span data-ccp-props="{&quot;335551550&quot;:6,&quot;335551620&quot;:6}">&nbsp;</span></li> <li class="show" data-leveltext="" data-font="Symbol" data-listid="2" aria-setsize="-1" data-aria-posinset="3" data-aria-level="1"><span data-contrast="none">recensioni di volumi di argomento coreico.</span><span data-ccp-props="{&quot;335551550&quot;:6,&quot;335551620&quot;:6}">&nbsp;</span></li> <li class="show" data-leveltext="" data-font="Symbol" data-listid="2" aria-setsize="-1" data-aria-posinset="4" data-aria-level="1"><span data-contrast="none">bibliografie relative a particolari soggetti (determinati ambiti disciplinari, pratiche coreiche, figure di danzatori e coreografi…) o a specifiche fasi della storia della danza, corredate di introduzione.</span><span data-ccp-props="{&quot;335551550&quot;:6,&quot;335551620&quot;:6}">&nbsp;</span></li> </ul> <p><span data-contrast="none">Eventuali immagini e video dovranno essere accompagnati dall’autorizzazione alla riproduzione “per uso di critica, a scopi di ricerca scientifica e con finalità illustrative e non commerciali”, che l’autore del saggio avrà cura di richiedere ai soggetti eventualmente detentori dei diritti.</span><span data-ccp-props="{&quot;335551550&quot;:6,&quot;335551620&quot;:6}">&nbsp;</span></p> <p><span data-contrast="none">Una volta ottenuto parere favorevole da parte della Direzione, i testi saranno sottoposti a una revisione in doppio cieco&nbsp;</span><span data-contrast="none">(</span><em><span data-contrast="none">double&nbsp;</span></em><em><span data-contrast="none">blind</span></em><em><span data-contrast="none">&nbsp;peer review</span></em><span data-contrast="none">) da parte di due esperti che potranno esprimere un giudizio: a) positivo, b) positivo con richiesta di modifiche, c) negativo. Gli autori riceveranno in ogni caso la scheda di valutazione contenente il giudizio e le indicazioni dei revisori.</span><span data-ccp-props="{&quot;335551550&quot;:6,&quot;335551620&quot;:6}">&nbsp;</span></p> <p><span data-contrast="none">I contributi dovranno essere inviati all’indirizzo&nbsp;</span><a href="mailto:danzaericerca@unibo.it"><span data-contrast="none">danzaericerca@unibo.it</span></a><span data-contrast="none">&nbsp;</span><strong><span data-contrast="none">entro e non oltre il 15&nbsp;</span></strong><strong><span data-contrast="none">maggio</span></strong><strong><span data-contrast="none">&nbsp;202</span></strong><strong><span data-contrast="none">1</span></strong><span data-contrast="none">. Dovranno essere redatti in maniera rigorosamente conforme alle norme della rivista, reperibili all’indirizzo&nbsp;</span><a href="http://danzaericerca.unibo.it/about/submissions#authorGuidelines"><span data-contrast="none">http://danzaericerca.unibo.it/about/submissions#authorGuidelines</span></a><span data-contrast="none">. Dovranno&nbsp;</span><span data-contrast="none">essere altresì corredati di abstract del saggio e curriculum vitae dell'autore, entrambi in italiano, in inglese e in francese, che non superino gli 800 caratteri ciascuno (spazi inclusi). I contributi giunti dopo la data indicata non potranno essere presi in considerazione per il numero 1</span><span data-contrast="none">3</span><span data-contrast="none">&nbsp;(202</span><span data-contrast="none">1</span><span data-contrast="none">) e verranno rinviati a quello successivo.&nbsp;</span><span data-ccp-props="{&quot;335551550&quot;:6,&quot;335551620&quot;:6}">&nbsp;</span></p> <p><span data-contrast="none">Entro il&nbsp;</span><strong><span data-contrast="none">30&nbsp;</span></strong><strong><span data-contrast="none">maggio 2</span></strong><strong><span data-contrast="none">021</span></strong><span data-contrast="none">&nbsp;la redazione comunicherà quali articoli sono stati ammessi al processo di peer review.</span><span data-ccp-props="{&quot;335551550&quot;:6,&quot;335551620&quot;:6}">&nbsp;</span></p> <p><span data-contrast="none">Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo della rivista (<a href="http://www.danzaericerca.unibo.it">http://www.danzaericerca.unibo.it</a>) o possono essere richieste via&nbsp;</span><span data-contrast="none">email</span><span data-contrast="none">&nbsp;alla redazione (<a href="mailto:danzaericerca@unibo.it">danzaericerca@unibo.it</a>).</span><span data-ccp-props="{&quot;335551550&quot;:6,&quot;335551620&quot;:6}">&nbsp;</span></p> https://danzaericerca.unibo.it/announcement/view/415 Wed, 21 Oct 2020 12:28:50 +0200 Call/Richiesta di contributi (n. 12, 2020) https://danzaericerca.unibo.it/announcement/view/374 Invitiamo gli studiosi italiani e stranieri a proporre alla rivista per la pubblicazione:<br /><br /><ul><li> saggi che, nell'ambito degli studi sulla danza, affrontino tematiche legate tanto al passato quanto alla contemporaneità, di impostazione storica, critica o estetica, eventualmente anche di taglio interdisciplinare. I testi potranno essere presentati in italiano, inglese o francese e dovranno avere una lunghezza compresa tra i 25.000 e i 60.000 caratteri (spazi inclusi).</li><li> rilevanti testi editi o inediti del passato di argomento coreutico scritti da coreografi, danzatori o importanti critici e storiografi della danza, in lingua o in traduzione, accompagnati da introduzione, apparatie note adeguati, purché di pubblico dominio o provvisti della relativa autorizzazione da parte dell’autore.</li><li> recensioni di volumi di argomento coreico.</li></ul><ul><li> bibliografie relative a particolari soggetti (determinati ambiti disciplinari, pratiche coreiche, figure di danzatori e coreografi…) o a specifiche fasi della storia della danza, corredate di introduzione.</li></ul><br />Eventuali immagini e video dovranno essere accompagnati dall’autorizzazione alla riproduzione “per uso di critica, a scopi di ricerca scientifica e con finalità illustrative e non commerciali”, che l’autore del saggio avrà cura di richiedere ai soggetti eventualmente detentori dei diritti.<br /><br />Tutti i testi saranno sottoposti a una revisione in doppio cieco (<em>double blind peer review</em>) da parte di due esperti che potranno esprimere un giudizio: a) positivo, b) positivo con richiesta di modifiche, c) negativo. Gli autori riceveranno in ogni caso la scheda di valutazione contenente il giudizio e le indicazioni dei revisori.<br /><br />I contributi dovranno essere inviati all’indirizzo <a title="danzaericerca@unibo.it" href="mailto:danzaericerca@unibo.it">danzaericerca@unibo.it</a> <strong>entro e non oltre il 15 giugno 2020</strong>. Dovranno essere redatti in maniera rigorosamente conforme alle norme della rivista, reperibili all’indirizzo <a title="http://danzaericerca.unibo.it/about/submissions#authorGuidelines" href="http://danzaericerca.unibo.it/about/submissions#authorGuidelines">http://danzaericerca.unibo.it/about/submissions#authorGuidelines</a>. Dovranno essere altresì corredati di abstract del saggio e curriculum vitae dell'autore, entrambi in italiano e in inglese, che non superino gli 800 caratteri ciascuno (spazi inclusi). I contributi giunti dopo la data indicata non potranno essere presi in considerazione per il numero 12 (2020) e verranno rinviati a quello successivo.<br /> <br />Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo della rivista (<a title="http://www.danzaericerca.unibo.it" href="http://www.danzaericerca.unibo.it">http://www.danzaericerca.unibo.it</a>) o possono essere richieste via email alla redazione (<a href="mailto:danzaericerca@unibo.it">danzaericerca@unibo.it</a>). https://danzaericerca.unibo.it/announcement/view/374 Sun, 09 Feb 2020 18:46:47 +0100 Erratum https://danzaericerca.unibo.it/announcement/view/365 <h4 id="err-randi">Sylvie Bouissou, Pascal Denécheau, France Marchal-Ninosque (sous la direction de), <em>Dictionnaire de l’Opéra de Paris sous l’Ancien Régime (1669-1791)</em>, Classiques Garnier, Paris 2019-</h4><p>in «Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni», n. 11, 2019, pp. 205-206.<br /> DOI dell’articolo: <a href="https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/10300">https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/10300</a>, corretto il 6 febbraio 2020</p><p> </p><p> </p><p>La forma bibliografica del titolo (p. 205) è stata corretta nel modo seguente:</p><p><del><em>Dictionnaire de l’Opéra de Paris sous l’Ancien Régime (1669-1791)</em>, sous la direction de Sylvie Bouissou, Pascal Denécheau et France Marchal-Ninosque, Classiques Garnier, Paris 2019-</del> <ins>Sylvie Bouissou, Pascal Denécheau, France Marchal-Ninosque (sous la direction de), <em>Dictionnaire de l’Opéra de Paris sous l’Ancien Régime (1669-1791)</em>, Classiques Garnier, Paris 2019-</ins></p> https://danzaericerca.unibo.it/announcement/view/365 Thu, 06 Feb 2020 00:00:00 +0100