Nuove fonti manoscritte coreografiche e musicali per lo studio del ballo sociale in Italia tra la fine del Settecento e i primi dell’Ottocento

Autori

  • Ornella Di Tondo Ricercatrice indipendente

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/11799

Abstract

La presentazione di due fonti inedite ms (le anonime Contraddanze per la lezzione delle LL. AA. RR. l'Arciduchi e Per Le loro Eccellenze Corsini N.° 12 Contradanze di Pietro Nieri, entrambe databili 1775-90 ca.), costituisce l’occasione di ridiscutere, alla luce pure delle fonti sinora note, importanti caratteristiche della diffusione in Italia, segnata da influenze non solo francesi ma anche austro-germaniche, e della prassi delle contraddanze, nelle due tipologie non solo di anglaise (la countrydance in longways) ma anche di française (en carré), e del taice, ballo di coppia “allacciata” che introduce una inedita prossimità nella coppia e modalità sino allora di dominio folclorico, segnale dell’affermarsi pure nella danza di sensibilità più giocose, ‘naturali e attente all’interazione dei danzatori e alla nuova socialità e alle relazioni tra i sessi che stanno prendendo forma.

Downloads

Pubblicato

2020-12-31

Come citare

Di Tondo, O. (2020). Nuove fonti manoscritte coreografiche e musicali per lo studio del ballo sociale in Italia tra la fine del Settecento e i primi dell’Ottocento . Danza E Ricerca. Laboratorio Di Studi, Scritture, Visioni, 12(12), 9–28. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/11799

Fascicolo

Sezione

Studi