Invio di proposte

Invia una proposta

Hai già le credenziali di accesso per Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni?
Vai al Login

Hai bisogno delle credenziali di accesso?
Vai alla Registrazione

È necessario essere registrati e autenticati per inviare proposte di contributi e controllare lo stato di quelle già inviate.

 

Linee guida per gli autori

Norme redazionali


IMPOSTAZIONE DELLA PAGINA

  • Il testo deve essere redatto utilizzando il font Times New Roman o Arial.
  • La misura dei margini destro-sinistro e superiore-inferiore deve essere di 3 cm.
  • Il corpo del carattere deve essere di 12 o 13 punti (le note vanno in corpo 10).
  • L’interlinea deve essere di 1,5.

CITAZIONI

  • Se inferiori alle tre righe: inserite nel testo tra virgolette «caporali».
  • Se superiori a tre righe: carattere 11, senza virgolette, saltando una riga prima e una dopo la citazione e con margini di 4 cm.
  • Le citazioni nelle citazioni saranno segnalate da “apici doppi”.
  • Se si omette parte di una citazione si indica l'omissione con [...].
  • N.B.:
    • Le citazioni dal francese e dall’inglese vanno lasciate in lingua originale. In caso di citazioni da altre lingue occorre tradurle in italiano nel testo, nelle note devono mantenere la lingua originale.
    • Le parole in lingua straniera nel testo, se non sono di uso comune, vanno scritte in corsivo.

NOTE

  • Le note devono essere redatte in carattere 10, a piè di pagina, con richiamo numerico in esponente nel testo, prima degli eventuali segni di interpunzione (ma vanno messe dopo il punto esclamativo, il punto interrogativo, le parentesi, le virgolette).

VIRGOLETTE

  • «   » (caporali): citazioni brevi; titoli di riviste, quotidiani, periodici («Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni», «Teatro e storia», «Recherches en danse»);
  • “   ” (doppie alte): secondo livello di citazione;
  • ‘   ’ (singole alte): terzo livello di citazione; parole o frasi che si desidera sottolineare.

IMMAGINI

  • Le eventuali immagini devono essere inserite nel testo, per segnalare la posizione nella quale l’autore desidera collocarle.
  • Devono essere corredate di una didascalia aperta dall’etichetta «Figura», seguita dal numero progressivo dell’immagine; la didascalia darà informazioni il più possibile complete sulla fonte e sull’autore.
  • Le immagini dovranno inoltre essere inviate anche a parte, in una definizione non inferiore a 300 dpi. Ogni file di immagine dovrà essere numerato progressivamente, in modo corrispondente alla numerazione indicata all’interno del testo.

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI (note e bibliografia conclusiva)

Le indicazioni che seguono riguardano sia i riferimenti bibliografici in nota sia quelli nella bibliografia conclusiva che deve corredare il saggio.

Volumi monografici

  • Nome/i Cognome/i autore/i, [separati dal segno '–']
  • Titolo,
  • Luogo di edizione,
  • Editore,
  • data di pubblicazione,
  • p. o pp. [in cui si trova l'eventuale citazione].

Esempi:

Walter Sorell, Storia della danza. Arte, cultura, società, Il Mulino, Bologna 1994, pp. 22-23.

Claude Aveline Michel Dufet, Bourdelle et la danse. Isadora et Nijinsky, Arted, Paris 1969.

Volumi antologici

  • Nome/i Cognome/i [curatore/i, separati dal segno '–', seguito/i da] (a cura di),
  • Titolo [del volume],
  • Luogo di edizione,
  • Editore,
  • data di pubblicazione,
  • p. o pp. [in cui si trova l'eventuale citazione].

 Es.: Angela Carter (a cura di), The Routledge Dance Studies Reader, Routledge, London-New York 1998.

Volumi tradotti

Citare l'originale, segnalando l’edizione italiana e il nome del traduttore.

Es.: Pierre Biner, Le Living Theatre, histoire sans légende, La Cité, Lausanne 1968; ed. it. Il Living Theatre, trad. di V. Fantinel e M. Silvera, De Donato, Bari 1968.

Nel caso si citi dall'edizione italiana, segnalare i riferimenti essenziali dell'originale fra parentesi.

Es.: Pierre Biner, Il Living Theatre, De Donato, Bari 1968 (ed.or. Lausanne 1968).

Contributi in miscellanee o atti di convegno

  • Nome/i Cognome/i autore/i, [separati dal segno '–']
  • Titolo [del contributo],
  • in Nome/i Cognome/i [curatore/i, seguito da] (a cura di),
  • Titolo [del volume],
  • Editore,
  • Luogo di edizione
  • data di pubblicazione,
  • pp. [in cui è compreso il contributo]: p. [o pp. in cui si trova l'eventuale citazione fatta nel testo].

Es.: Norbert Servos, Pina Bausch: dance and emancipation, in Angela Carter (a cura di), The Routledge dance studies reader, Routledge, London-New York 1998, pp. 36-45: p. 39.

Articoli su rivista

  • Nome/i Cognome/i autore/i, [separati dal segno '–']
  • Titolo [dell'articolo],
  • in «Titolo» [della rivista],
  • [eventualmente titolo del numero monografico],
  • a cura di Nome/i Cognome/i [dei curatori],
  • vol. [seguito dal numero del volume a cui appartiene la rivista, in numeri romani],
  • n. [seguito dal numero della rivista in numeri arabi],
  • data di pubblicazione [completa],
  • pp. [in cui si trova l'articolo]: p. o pp. [in cui si trova l'eventuale citazione]

Esempi:

Roland Barthes, Introduction à l’analyse structurale des récits, in «Communications», n. 8, 1966, pp. 7-33: p. 16.


André Lepecki, The Body as Archive, in «Dance Research Journal», numero monografico Dance in the museum, a cura di Mark Franko e André Lepecki, vol. 46, n. 3, dicembre 2014, pp. 29-48

Articoli su quotidiani

  • Nome/i Cognome/i autore/i, [separati dal segno '–']
  • Titolo [dell’articolo].
  • in «Titolo» [del quotidiano],
  • data di pubblicazione

Es.: Mario Pasi, Vent’anni di danze d’amore sottobraccio a Béjart, in «Corriere della sera», 29 ottobre 1980.

Articoli online

Se il testo è pubblicato esclusivamente o anche in formato elettronico, alla fine del riferimento occorre indicare l’indirizzo web della pagina internet alla quale è reperibile l’articolo, preceduto da «online:» e seguito da «u.v.» e dalla data dell’ultima visita

Esempi:

Carlo Titomanlio, Cronache del mondo fluttuante. Il teatro kabuki nei racconti di Ihara Saikaku, in «Antropologia e teatro», n. 5, 2014, pp. 70-86, online: http://antropologiaeteatro.unibo.it (u.v. 15/01/2017).

John Whitehead, Matthew Bourne’s Swan Lake. Resources for Teachers and Students, 2013, online: https://new-adventures.net/media/files/education-packs/1362_1_SwanLake_resource_pack_small.pdf (u.v. 15/01/2017).

Riferimenti a opere già citate

  • Nome/i Cognome/i autore/i, [separati dal segno '–']
  • Titolo [del volume o dell’articolo, abbreviato quando particolarmente lungo, senza puntini di sospensione]
  • cit.,
  • p. [o pp.].

 Es.: Walter Sorell, Storia della danza, cit., p. 150.

Si utilizzeranno eventualmente:

  • Ibidem [riferimento bibliografico uguale a quello citato nella nota immediatamente precedente]
  • Ivi, p. [riferimento bibliografico uguale a quello citato nella nota immediatamente precedente, pagina diversa]

Altre citazioni

  • Titoli di capitoli, poesie, altre parti di libro: in corsivo.

Es.: Prefazione

  • Titoli all’interno di altri titoli: in tondo

Es.: L’esthétique des Fleurs du mal et son influence, [...]

  • Testi contenuti in un volume dello stesso autore:

Es.: Roland Barthes, Une société sans romans, in Id., Œuvres complètes, a cura di Eric Marty, Seuil, Paris 2002, vol. II, pp. 208-223.

Abbreviazioni frequenti

  • p., pp. [pagina, pagine]
  • vol., voll. [volume, volumi]
  • t. [tomo]
  • cfr. [confronta]

 

Lista di controllo per l'invio di una proposta

Gli autori devono controllare la rispondenza della loro proposta di contributo alle richieste seguenti, pena il rifiuto delle proposte che non aderiscano a queste linee guida.

  1. La submission non è stata precedentemente pubblicata in un'altra rivista, nè è stata sottoposta ad un altro editore (o è stata fornita una spiegazione in Commenti all'Editore)
  2. Il file di submission è in un formato Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  3. Dove possibile, sono stati forniti le URL dei riferimenti.
  4. Il testo ha singoli spazi; usa un font 12-point ; impiega italic, piuttosto che sottolineare (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  5. Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nell'About the Journal.
  6. Se si sta facendo la submission a una sezione peer-reviewed della rivista, seguire le istruzioni su Come assicurare una revisione cieca.
 

Diritti degli autori

I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.

Licenza Creative Commons

Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.

 

Informazioni sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.
Privacy Policy