All’origine del teatro teatrale: Anton Giulio Bragaglia e la scena come corpo vivente

Autori

  • Giulia Taddeo Università di Genova; Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/16062

Abstract

Nel corso degli anni Venti, Anton Giulio Bragaglia cerca di riformare lo statuto dell’evento teatrale, prefigurando ciò che definisce “teatro teatrale” tanto sulla scena quanto sulla pagina scritta. Per perseguire questo progetto, Bragaglia si concentra su due livelli distinti ma complementari: la scenografia (e i dispositivi scenotecnici) e il corpo umano (che è spesso corpo danzante). Se il primo livello è stato abbastanza studiato, il secondo ha finora ricevuto minor attenzione. L’articolo intende presentare questi livelli come interconnessi, suggerendo che è esattamente l’inscindibilità tra presenza umana in scena e sperimentazione scenografica a risiedere al cuore dell’intero progetto di riforma teatrale bragagliano.

Downloads

Pubblicato

2022-12-21

Come citare

Taddeo, G. (2022). All’origine del teatro teatrale: Anton Giulio Bragaglia e la scena come corpo vivente. Danza E Ricerca. Laboratorio Di Studi, Scritture, Visioni, 14(14), 71–90. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/16062

Fascicolo

Sezione

Studi