L’eredità di Marius Petipa, la russificazione e la riforma dello spettacolo teatrale ad opera di Aleksandr Gorskij, Savva Mamontov e Aleksandr Širjaev

Autori

  • Donatella Gavrilovich Università degli Studi di Roma Tor Vergata

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/16071

Abstract

Mediante un’attenta ricostruzione storica si dimostra come la decisione di riformare il balletto classico di Petipa discenda dal progetto di russificazione della cultura e delle arti in Russia, avviato dallo zar Alessandro III. Gorskij assolse questo compito con la storica ricreazione del Don Chisciotte (1900), applicando i principi della moderna regia teatrale di Mamontov. In modo simile Širjaev creò i suoi filmati d’animazione con marionette, ricreando o ricostruendo passi e parti del balletto di Petipa. Per la prima volta si focalizza l’attenzione sulla passione di Gorskij e Širjaev per la fotografia come strumento di creazione e di documentazione del balletto, ipotizzando la fascinazione per il metodo di recitazione basato sull’uso dell’immagine che Mamontov aveva ideato.

Downloads

Pubblicato

2022-12-21

Come citare

Gavrilovich, D. (2022). L’eredità di Marius Petipa, la russificazione e la riforma dello spettacolo teatrale ad opera di Aleksandr Gorskij, Savva Mamontov e Aleksandr Širjaev. Danza E Ricerca. Laboratorio Di Studi, Scritture, Visioni, 14(14), 243–261. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/16071

Fascicolo

Sezione

Dossier - La trasmissione del balletto