Per un’edizione critica della danza: riflessioni metodologiche e applicative

Autori

  • Elena Randi Università di Padova

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/16068

Abstract

L’articolo intende descrivere come si possa realizzare un’edizione critica coreica e come, in concreto, si stia costruendo quella dell’Arlequinade di Marius Petipa-Riccardo Drigo (San Pietroburgo, Mariinskij, 1900). L’operazione si basa prevalentemente su testimoni manoscritti apografi. Il modello di edizione, pluritestimoniale, sarà critico-genetico. I dettati coreico e musicale che si mira a trascrivere come testo base sono quelli realmente messi in scena a San Pietroburgo nella versione più antica possibile.

L’articolo affronta una serie di problematiche teoriche e applicative che possono tornare utili per l’elaborazione di altre, successive edizioni critiche coreiche.

Downloads

Pubblicato

2022-12-21

Come citare

Randi, E. (2022). Per un’edizione critica della danza: riflessioni metodologiche e applicative. Danza E Ricerca. Laboratorio Di Studi, Scritture, Visioni, 14(14), 145–159. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/16068

Fascicolo

Sezione

Dossier - La trasmissione del balletto