Per un’edizione critica della danza: riflessioni metodologiche e applicative
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/16068Abstract
L’articolo intende descrivere come si possa realizzare un’edizione critica coreica e come, in concreto, si stia costruendo quella dell’Arlequinade di Marius Petipa-Riccardo Drigo (San Pietroburgo, Mariinskij, 1900). L’operazione si basa prevalentemente su testimoni manoscritti apografi. Il modello di edizione, pluritestimoniale, sarà critico-genetico. I dettati coreico e musicale che si mira a trascrivere come testo base sono quelli realmente messi in scena a San Pietroburgo nella versione più antica possibile.
L’articolo affronta una serie di problematiche teoriche e applicative che possono tornare utili per l’elaborazione di altre, successive edizioni critiche coreiche.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Elena Randi
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License.