Identità allo specchio. Riflessioni sulla coscienza afro-americana a partire da The Last Supper at Uncle Tom’s Cabin/The Promised Land di Bill T. Jones

Rossella Mazzaglia

Abstract


Il saggio evidenzia il riadattamento in chiave postmoderna di temi tradizionali della cultura afro-americana all’interno dell’opera di Bill T. Jones. Integrando storia culturale e analisi drammaturgica di The Last Supper at Uncle Tom’s Cabin/The Promised Land, l’autrice sottolinea la rappresentatività della coreografia rispetto al suo tempo, nonché la sua originale trasposizione dei processi con cui la comunità afro-americana ha storicamente costruito la propria soggettività politica e identità culturale.

Full Text

PDF (Italiano)


DOI: 10.6092/issn.2036-1599/1622

Copyright (c) 2009 Rossella Mazzaglia

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 3.0 Unported.

Licenza Creative Commons

ISSN 2036-1599
Direttore responsabile: Giuseppe Liotta
Registrazione presso il Tribunale di Bologna n. 8001 del 23 settembre 2009
Emaildanzaericerca@unibo.it

La rivista è ospitata e mantenuta da ABIS-AlmaDL [privacy]