Vienna Before Madrid? Rethinking the Origins of the seguidillas boleras Through Martín y Soler’s “Una cosa rara”

Autori

  • Aurèlia Pessarrodona Universitat Autònoma de Barcelona

DOI:

https://doi.org/10.60923/issn.2036-1599/23612

Abstract

Questo articolo riconsidera le origini e la prima diffusione delle seguidillas boleras esaminando la loro possibile presenza in Una cosa rara di Vicente Martín y Soler (Vienna, 1786). Sebbene spesso considerate come marcatori musicali stereotipati della “spagnolità” nell’opera europea della fine del XVIII secolo, le seguidillas incluse nelle opere di Martín y Soler non sono state valutate sistematicamente in relazione alle pratiche spagnole contemporanee. Una prova chiave – una recensione del Diario de Madrid del 1790 che fa riferimento alle seguidillas boleras cantate in La cosa rara durante le rappresentazioni a Madrid – suggerisce che il pubblico locale riconoscesse in questo finale viennese un genere alla moda che aveva recentemente acquisito rilievo sui palcoscenici cittadini.

Attraverso una rivalutazione storica e analitica delle seguidillas boleras più antiche documentate nel repertorio teatrale madrileno, questo studio esplora come questa nuova variante sia emersa nel contesto delle dinamiche commerciali ed estetiche degli anni 1780, plasmata da forme teatrali brevi, innovazioni nella danza e dalle evoluzioni della nozione di identità nazionale. Contestualizzando gli ultimi anni di Martín y Soler in Spagna e la sua diretta esposizione a queste pratiche prima della partenza nel 1777, l’articolo indaga se egli possa aver incorporato caratteristiche iniziali della bolera in Una cosa rara – e se tali caratteristiche potessero essere circolate a Vienna prima della loro affermazione a Madrid.

In definitiva, questo lavoro offre un contributo preliminare ma significativo alla comprensione della costruzione transnazionale dell’identità musicale spagnola alla fine del XVIII secolo.

Downloads

Pubblicato

2026-01-07

Come citare

Pessarrodona, A. (2025). Vienna Before Madrid? Rethinking the Origins of the seguidillas boleras Through Martín y Soler’s “Una cosa rara”. Danza E Ricerca. Laboratorio Di Studi, Scritture, Visioni, 17(18), 119–144. https://doi.org/10.60923/issn.2036-1599/23612

Fascicolo

Sezione

Dossier