In ascolto, verso un Atlante del bianco. Nuovi danzatori sulle scene dello spettacolo contemporaneo
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/2501Abstract
In questo saggio viene presentata l’esperienza della Compagnia Damasco Corner, gruppo di danzatori non vedenti nato a fine 2008 presso gli spazi Cango_Cantieri Goldonetta di Firenze, da un’idea del coreografo Virgilio Sieni. Nel testo ci si addentra nel processo performativo (laboratori, training, prove) antecedente Atlante del bianco, spettacolo che segna il debutto ufficiale della compagnia nell’ambito della danza di produzione artistica. L’intento è mettere in luce alcuni aspetti di una sperimentazione che persegue una prospettiva inclusiva della danza e tende al cambiamento di alcune modalità di trasmissione del gesto coreutico finalizzato alla creazione artistica. In scena lo spettatore è invitato non solo a guardare, ma anche a sintonizzarsi con un processo in corso, per sentire e quindi comprendere una danza nuova.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2011 Gaia Germanà
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.