Processi di visualizzazione poetica: descrizione e immaginazione nella critica di danza del XIX secolo

Autori

  • Christina Thurner Università di Berna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/4696

Abstract

Il saggio rivolge il proprio interesse sul discorso della critica di danza attraverso il feuilleton francese del XIX secolo ed esplora le tecniche di scrittura poetica ponendo attenzione sull'esame della percezione del balletto romantico. L'autrice del saggio afferma che critici come Théophile Gautier e Jules Janin crearono e coltivarono uno stile di critica empatico, che può essere descritto come la trasposizione dell'opinione e dell'immaginazione dell'osservatore in un linguaggio poetico. Queste pratiche discorsive divennero significative e paradigmatiche – anche in relazione alla percezione della danza a quel tempo.

Downloads

Pubblicato

2014-12-29

Come citare

Thurner, C. (2014). Processi di visualizzazione poetica: descrizione e immaginazione nella critica di danza del XIX secolo. Danza E Ricerca. Laboratorio Di Studi, Scritture, Visioni, 5(5), 1–10. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/4696

Fascicolo

Sezione

Studi