Processi di visualizzazione poetica: descrizione e immaginazione nella critica di danza del XIX secolo
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/4696Abstract
Il saggio rivolge il proprio interesse sul discorso della critica di danza attraverso il feuilleton francese del XIX secolo ed esplora le tecniche di scrittura poetica ponendo attenzione sull'esame della percezione del balletto romantico. L'autrice del saggio afferma che critici come Théophile Gautier e Jules Janin crearono e coltivarono uno stile di critica empatico, che può essere descritto come la trasposizione dell'opinione e dell'immaginazione dell'osservatore in un linguaggio poetico. Queste pratiche discorsive divennero significative e paradigmatiche – anche in relazione alla percezione della danza a quel tempo.Downloads
Pubblicato
2014-12-29
Come citare
Thurner, C. (2014). Processi di visualizzazione poetica: descrizione e immaginazione nella critica di danza del XIX secolo. Danza E Ricerca. Laboratorio Di Studi, Scritture, Visioni, 5(5), 1–10. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/4696
Fascicolo
Sezione
Studi
Licenza
Copyright (c) 2014 Christina Thurner
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.