Dramaturgies of the Gaga Bodies: Kinesthesia of Pleasure/Healing

Autori

  • Biliana Vassileva

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/6605

Abstract

Il gaga è un linguaggio di movimento che il coreografo israeliano Ohad Naharin ha sviluppato dagli anni Novanta. Il gaga ha due ramificazioni: Gaga/dancers, ovvero il training quotidiano dei membri della Batsheva Dance Company, ora insegnato anche ad altri danzatori in Israele e all’estero, e Gaga/people, adatto a ogni persona e a ogni età. Questo saggio si concentra sull’analisi della drammaturgia dei corpi gaga, durante l’allenamento dei non professionisti (classi aperte) e dei danzatori gaga (corsi intensivi), ma anche durante l’esperienza fatta nell’assistere al lavoro della compagnia sul repertorio dalla compagnia. È quindi basato sull’esperienza empirica del linguaggio gaga attraverso le metodologie della ricerca pratica e dell’incorporazione ragionata. Discute la nozione di continuum e copione, cinestesia del piacere e vitalità, modalità somatiche di attenzione e percezione culturale dei gesti danzati.

Downloads

Pubblicato

2017-01-30

Come citare

Vassileva, B. (2016). Dramaturgies of the Gaga Bodies: Kinesthesia of Pleasure/Healing. Danza E Ricerca. Laboratorio Di Studi, Scritture, Visioni, 8(8), [77–99]. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/6605

Fascicolo

Sezione

Studi