“Beneath the threshold of perception”. Danza e fotografia live in "Held", di Lois Greenfield e Australian Dance Theatre
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/8717Abstract
Held, spettacolo di danza del 2004 di Australian Dance Theatre, con l’americana Lois Greenfield, vede per la prima volta la figura di un fotografo attivo sul palcoscenico nel ruolo di intermediario tra pubblico e gesto coreografico. Interagendo istantaneamente con spazio statico e corpo in movimento, la fotografia live scattata durante la performance - riportata al pubblico in tempo reale - estrapola frammenti narrativi che sospendono lo scorrimento dell’azione mentre essa continua ad accadere. Held sembra inoltre voler ripercorrere, attraverso l’espediente della danza, alcune circostanze salienti di una storia novecentesca della fotografia: dall’utilizzo dell’istantanea, che deifica palpiti impercettibili ad occhio nudo, all’esperimento della strobofotografia, che seziona l’azione rivelando la traiettoria del gesto, fino alla foto surrealista, con il suo tentativo di trasfigurare i profili del corpo.Downloads
Pubblicato
2018-12-31
Come citare
Novaga, A. (2018). “Beneath the threshold of perception”. Danza e fotografia live in "Held", di Lois Greenfield e Australian Dance Theatre. Danza E Ricerca. Laboratorio Di Studi, Scritture, Visioni, 10(10), 175–197. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/8717
Fascicolo
Sezione
Studi
Licenza
Copyright (c) 2018 Arianna Novaga
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.