Digressioni da ricerca sul campo sull’incorporazione della maschera in una cultura altra: il "Topeng" balinese

Carmencita Palermo

Abstract


In questo articolo racconto il cammino verso l'incorporazione della maschera balinese basato sulla mia esperienza intersoggettiva, un processo spesso caotico e colmo di dubbi. È necessario incorporare la cultura dell'altro per comprendere il performer in un contesto altro? È necessario incorporare la cultura dell'altro per incorporare una tecnica di teatro danza altra? È possibile per un corpo straniero apprendere i principi dell'incorporazione della maschera nella tradizione balinese? Nel cercare una risposta a questi dubbi, attaverso la mia esperienza fisica come allieva e come ricercatrice, narro il mio processo di apprendimento della tecnica di danza del Topeng, poi do spazio ai punti di vista dei miei maestri e mentori sul processo di incorporazione della maschera.

Full Text

PDF (Italiano)


DOI: 10.6092/issn.2036-1599/8753

Copyright (c) 2018 Carmencita Palermo

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 3.0 Unported.