Digressioni da ricerca sul campo sull’incorporazione della maschera in una cultura altra: il "Topeng" balinese
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/8753Abstract
In questo articolo racconto il cammino verso l'incorporazione della maschera balinese basato sulla mia esperienza intersoggettiva, un processo spesso caotico e colmo di dubbi. È necessario incorporare la cultura dell'altro per comprendere il performer in un contesto altro? È necessario incorporare la cultura dell'altro per incorporare una tecnica di teatro danza altra? È possibile per un corpo straniero apprendere i principi dell'incorporazione della maschera nella tradizione balinese? Nel cercare una risposta a questi dubbi, attaverso la mia esperienza fisica come allieva e come ricercatrice, narro il mio processo di apprendimento della tecnica di danza del Topeng, poi do spazio ai punti di vista dei miei maestri e mentori sul processo di incorporazione della maschera.Downloads
Pubblicato
2018-12-31
Come citare
Palermo, C. (2018). Digressioni da ricerca sul campo sull’incorporazione della maschera in una cultura altra: il "Topeng" balinese. Danza E Ricerca. Laboratorio Di Studi, Scritture, Visioni, 10(10), 239–271. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/8753
Fascicolo
Sezione
Studi
Licenza
Copyright (c) 2018 Carmencita Palermo
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.