Le héros à contresens. À propos de l’Étude héroïque de Kassian Goleïzovski

Autori

  • Polina Manko Université Paris 8 (Vincennes-Saint-Denis)

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/11810

Abstract

L’articolo presenta un caso di studio sull’assolo di danza L’Eroico (o lo Studio eroico, dal balletto Scriabiniana) del coreografo avanguardista russo Kassian Goleizovskij. Tale studio propone un approccio metodologico basato sull’analisi del movimento, con lo scopo di decifrare il significato racchiuso in questa danza “astratta”. Dopo aver ripercorso le origini di questa danza “rivoluzionaria” degli anni Venti, viene offerta un’analisi comparativa delle figure tratte da due versioni di questo assolo, riprese negli anni Sessanta e Settanta: la prima messa in scena dal coreografo stesso, la seconda “rinnovata” dopo la sua morte. La differenza tra le qualità del movimento e gli atteggiamenti posturali mostra, in realtà, due progetti opposti dietro a quello che poteva essere scambiato per lo “stile eroico” dell’era sovietica.

Pubblicato

2020-12-31

Come citare

Manko, P. (2020). Le héros à contresens. À propos de l’Étude héroïque de Kassian Goleïzovski. Danza E Ricerca. Laboratorio Di Studi, Scritture, Visioni, 12(12), 85–100. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/11810

Fascicolo

Sezione

Studi