Merce Cunningham’s Event #32. A Modularized Contribution to the History of Dance in Museums

Autori

  • Lisa Beisswanger Technical University of Darmstadt, Department of Architecture Theory and Science

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/11857

Abstract

Questo articolo dà un contributo alla storia della danza nei musei. Offrendo un’analisi a più livelli (o moduli) di Event #32 di Merce Cunningham (Walker Art Center, Minneapolis, 1972), l’articolo fa luce sugli interrogativi: cosa ha portato all’avvicinamento della danza ai musei negli anni Settanta? Quali sono state le implicazioni per le arti, gli artisti, le istituzioni e il pubblico? Quale può essere la sua eredità duratura? Piuttosto che evidenziare le differenze ontologiche tra danza e musei, l’articolo si concentra sulle loro connessioni produttive, offrendo così una nuova prospettiva. Lavorando su materiale d’archivio originale, l’articolo rivela il ruolo notevole che Merce Cunningham e il Walker Art Center hanno svolto nel preparare la strada per la messa in scena della danza nei musei così come la vediamo oggi.

Downloads

Pubblicato

2020-12-31

Come citare

Beisswanger, L. (2020). Merce Cunningham’s Event #32. A Modularized Contribution to the History of Dance in Museums. Danza E Ricerca. Laboratorio Di Studi, Scritture, Visioni, 12(12), 265–282. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/11857

Fascicolo

Sezione

Dossier - Danza e museo