Choreography, virility and the nation: the case of Vassos Kanellos
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/14128Abstract
Attingendo da testi editi e inediti, materiale iconografico e stampa, questo articolo tratta il lavoro di Vassos Kanellos, un artista di danza greco attivo dall’inizio del XX secolo. Esaminando come la sua danza ha messo in scena una mascolinità egemonica e l’ha intrecciata con rappresentazioni altrettanto egemoniche della “grecità”, l’articolo intende integrare la conoscenza sull’incarnazione, da parte della danza moderna greca, delle tematiche di genere e nazionali. La contestualizzazione della pratica di tale artista in contesti locali e transnazionali, studiando in particolare il ruolo della sua collaboratrice e consorte statunitense, Tanagra Kanellos, contribuisce difatti a comprendere come la danza moderna/modernità greca si sia inscritta nella danza moderna/modernità occidentale, in cui Kanellos viene duramente sottorappresentato.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Anna Leon
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License.