Coropolitiche della modernità. Collettivi danzanti e comunità desideranti

Autori

  • Roberto Fratini Serafide Institut del Teatre, Barcellona, Spagna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/14134

Abstract

Il saggio analizza la storia metaforologica e cinetica dei paradigmi corali e orchestici cui l'immaginario occidentale ha attribuito la facoltà di rappresentare figuratamente, e in molti casi di realizzare performativamente, le più svariate utopie, fantasie e ideologie di convivenza.  Dalla semantica del coro antico come spazio attante e agito ai formati più recenti e mainstream di musicalizzazione del comportamento collettivo, si deduce una cronaca "coropolitica" delle metafore societarie caratterizzata dalla forte continuità di certi imprinting ideologici, e da un'imbricazione altamente problematica tra creazione coreografica e fabbricazione strategica di un'identità collettiva.

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Pubblicato

2021-12-27

Come citare

Fratini Serafide, R. (2021). Coropolitiche della modernità. Collettivi danzanti e comunità desideranti. Danza E Ricerca. Laboratorio Di Studi, Scritture, Visioni, 13(13), 231–285. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/14134

Fascicolo

Sezione

Studi