Il corpo danzante del futurismo: storia dell’aviazione e tentativo di volare danzando
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/3268Abstract
La presente ricerca verte sul corpo danzante del futurismo, soffermandosi in particolare sull’innovativa sensibilità del fondatore, Filippo Tommaso Marinetti, sul Teatro aereo di Fedele Azari e sull’Aerodanza di Giannina Censi; tutte esperienze connotate dal desiderio di volare danzando, contro vincoli terreni e passatismo. Il danzatore aereo futurista, pur collegandosi al balletto romantico, realizza nel Novecento l’“uomo moltiplicato”. La macchina su cui s’innesta il corpo umano diviene per l’artista “mediazione”, potenzialità espressiva, veicolo di interiorità.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2012 Sayaka Yokota
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.