«Disperate parole indarno muovi». Interpreti di Mirra nel primo Ottocento

Autori

  • Stefania Onesti Università di Padova, Italia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/14124

Abstract

Nei primi decenni dell’Ottocento i palcoscenici milanesi vedono alternarsi diversi allestimenti di una delle più discusse tragedie alfieriane: la Mirra. Anna Fiorilli Pellandi e Carlotta Marchionni in primis, ma anche Carolina Internari e Maddalena Pelzet, saranno celebri interpreti del personaggio. Tuttavia, Mirra a Milano trova anche un altro “adattamento”. Nel 1817 Salvatore Viganò crea un coreodramma a partire da questo soggetto. Per la sua protagonista può contare sulla grande mima e ballerina – ma da molti definita attrice – Antonietta Pallerini. Il saggio indaga la relazione tra le due versioni, recitata e danzata, della Mirra attraverso l’analisi delle sue interpreti, evidenziandone costanti e varianti.

Downloads

Pubblicato

2021-12-27

Come citare

Onesti, S. (2021). «Disperate parole indarno muovi». Interpreti di Mirra nel primo Ottocento . Danza E Ricerca. Laboratorio Di Studi, Scritture, Visioni, 13(13), 55–71. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/14124

Fascicolo

Sezione

Studi