Théophile Gautier’s “Orientalist” ballet librettos and novels as Marius Petipa’s silenced sources of inspiration
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/16061Abstract
Lavorando sulla genesi dei due balletti a soggetto indiano La Bayadère e Il Talismano, composti da Marius Petipa a San Pietroburgo, mi sono resa conto di quanto il maître de ballet per le sue creazioni abbia tratto spunto dalle opere di Théophile Gautier, benché nelle sue memorie non ne citi mai il nome. In passato ho dimostrato come Petipa abbia costruito i tratti essenziali delle protagoniste dei suoi balletti ‘indiani’ ispirandosi alle eroine di Gautier: la bayadère Nikia su modello di Giselle, e l’apsaras Nirriti su quello di Sacountalâ. In questo saggio analizzerò i balletti Sacountalâ e La Péri, che influenzarono profondamente i due balletti "indiani" di Petipa. Prenderò qui in esame anche due romanzi di Gautier che fornirono il soggetto di due altri balletti di Marius Petipa: La Fille du Pharaon e Le Roi Candaule, per poi ipotizzare un possibile incontro, avvenuto in Francia o in Russia, tra Petipa e Gautier.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Tiziana Leucci
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License.