Sensorialità e danza: un primo inventario estetico-pedagogico

Autori

  • Rita Maria Fabris Università di Bologna
  • Antonella Lazzaretti Associazione Nazionale DES

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/20945

Abstract

A partire dai fondamenti teorici dell’educazione coreica indoor e outdoor per una fascia di età (3-7 anni) poco frequentata dagli interventi artistici e dagli studi di danza, l’articolo avvia una prima mappatura dei contesti educativi e culturali (asili nel bosco, scuole dell’infanzia e primarie, centri culturali, parchi e musei) dove sensorialità e danza trasformano i processi di crescita e di apprendimento delle nuove generazioni. Attraverso una metodologia d’indagine di tipo qualitativo sono state raccolte domande (focus group), costruite e realizzate interviste con persone esperte, rabdomanti di nuove visioni e approcci metodologici. All’interno di una prima mappatura sono approfonditi due casi studio significativi per la trasversalità e la continuità delle proposte operative.

Downloads

Pubblicato

2024-12-17

Come citare

Fabris, R. M., & Lazzaretti, A. (2024). Sensorialità e danza: un primo inventario estetico-pedagogico. Danza E Ricerca. Laboratorio Di Studi, Scritture, Visioni, 16(17), 181–200. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/20945

Fascicolo

Sezione

Studi