Iconografia preistorica e danza: osservazioni preliminari
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/3342Abstract
La più antica documentazione sulla danza è costituita da immagini prodotte con varie tecniche su un’ampia tipologia di supporti (roccia, ceramica, metallo). Data la particolare natura del documento, nella ricerca sulle origini della danza la competenza coreutica è subordinata a quella iconografica. Il linguaggio figurativo delle immagini preistoriche è altamente formalizzato, esprime cioè i limiti imposti dalla ritualità alle regole della comunicazione. Inoltre, in virtù del valore sacrale attribuito al supporto, rappresentare un azione, una danza, piuttosto che un’aratura, o altro, significa attivare un meccanismo che produce in perpetuo gli effetti per i quali un’immagine è stata prodotta. Nell’azione sacrale che tale meccanismo attiva viene rivelato il forte collegamento tra le rappresentazioni di danza preistorica ed il contesto cosmologico.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2012 Gaudenzio Ragazzi
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.