Iconografia preistorica e danza: osservazioni preliminari
DOI :
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/3342Résumé
La più antica documentazione sulla danza è costituita da immagini prodotte con varie tecniche su un’ampia tipologia di supporti (roccia, ceramica, metallo). Data la particolare natura del documento, nella ricerca sulle origini della danza la competenza coreutica è subordinata a quella iconografica. Il linguaggio figurativo delle immagini preistoriche è altamente formalizzato, esprime cioè i limiti imposti dalla ritualità alle regole della comunicazione. Inoltre, in virtù del valore sacrale attribuito al supporto, rappresentare un azione, una danza, piuttosto che un’aratura, o altro, significa attivare un meccanismo che produce in perpetuo gli effetti per i quali un’immagine è stata prodotta. Nell’azione sacrale che tale meccanismo attiva viene rivelato il forte collegamento tra le rappresentazioni di danza preistorica ed il contesto cosmologico.
Téléchargements
Publiée
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
© Gaudenzio Ragazzi 2012
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.