I testi e la danza. Jérôme Bel autore di Nom donné par l'auteur
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/4990Abstract
In continuità ideale con la Performance Art americana degli anni 1960-1970, la generazione dei giovani coreografi francesidi fine secolo scorso sembra collocarsi lontano dalla danza, interessandosi alla dimensione speculativa della creazione coreografica, che si tratti di questioni identitarie, di definire la natura del corpo o l'arte della danza. In tal senso, i testi – le letture e gli scritti dei danzatori – assumono un ruolo centrale nei processi di creazione, in termini d'ispirazione poetica o di costruzione del senso. L'articolo intende mostrare gli effetti creativi della relazione tra i testi e la danza, a partire dalle letture che il coreografo Jérôme Bel ha potuto fare del filosofo Roland Barthes, e attraverso l'analisi in particolare dello spettacolo Nom donné par l'auteur (1994).
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Giuseppe Burighel
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.