I testi e la danza. Jérôme Bel autore di Nom donné par l'auteur

Autori

  • Giuseppe Burighel Università di Paris 8

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/4990

Abstract

In continuità ideale con la Performance Art americana degli anni 1960-1970, la generazione dei giovani coreografi francesidi fine secolo scorso sembra collocarsi lontano dalla danza, interessandosi alla dimensione speculativa della creazione coreografica, che si tratti di questioni identitarie, di definire la natura del corpo o l'arte della danza. In tal senso, i testi – le letture e gli scritti dei danzatori – assumono un ruolo centrale nei processi di creazione, in termini d'ispirazione poetica o di costruzione del senso. L'articolo intende mostrare gli effetti creativi della relazione tra i testi e la danza, a partire dalle letture che il coreografo Jérôme Bel ha potuto fare del filosofo Roland Barthes, e attraverso l'analisi in particolare dello spettacolo Nom donné par l'auteur (1994).

Downloads

Pubblicato

2015-03-27

Come citare

Burighel, G. (2015). I testi e la danza. Jérôme Bel autore di Nom donné par l’auteur. Danza E Ricerca. Laboratorio Di Studi, Scritture, Visioni, 7(6), 161–169. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/4990