Scoring the ballo fantastico: supernatural characters and their music in Italy’s ballets during the Risorgimento
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/6628Abstract
Il saggio si occupa di balletti definiti come “fantastici” apparsi nei teatri italiani in epoca risorgimentale. Romanticismo oltremontano e temi fantastici erano una minoranza all'interno di un repertorio vario, che rifletteva le lotte italiane per l'indipendenza. Mentre alcuni di questi balletti erano importazioni (spesso notevolmente adattate) di balletti romantici francesi di successo, molti erano connotati dall’autorialità dei coreografi italiani. Il fantastico appare anche sotto le spoglie di personaggi allegorici all'interno di generi di balli più comuni, in quell’epoca, in Italia. Questo articolo colloca il fantastico nella scena teatrale in Italia e offre un’indagine delle manifestazioni musicali di personaggi soprannaturali nel balletto italiano attraverso lo studio di quattro opere che abbracciano sei decenni: Il Noce di Benevento (1812), Fausto (1849), Bianchi e Negri (1853) e Gretchen (1868). Questa topica musica è una parte importante della partecipazione musicale-teatrale al romanticismo in Italia. Mentre i musicologi si sono in larga parte concentrati sull’opera lirica italiana e gli studiosi di danza sul balletto francese del XIX secolo, questo articolo intende contribuire a colmare questo divario presentando un focus sulla musica italiana per il balletto.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 Matilda Ann Butkas Ertz
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.