Scoring the ballo fantastico: supernatural characters and their music in Italy’s ballets during the Risorgimento

Autori

  • Matilda Ann Butkas Ertz

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/6628

Abstract

Il saggio si occupa di balletti definiti come “fantastici” apparsi nei teatri italiani in epoca risorgimentale. Romanticismo oltremontano e temi fantastici erano una minoranza all'interno di un repertorio vario, che rifletteva le lotte italiane per l'indipendenza. Mentre alcuni di questi balletti erano importazioni (spesso notevolmente adattate) di balletti romantici francesi di successo, molti erano connotati dall’autorialità dei coreografi italiani. Il fantastico appare anche sotto le spoglie di personaggi allegorici all'interno di generi di balli più comuni, in quell’epoca, in Italia. Questo articolo colloca il fantastico nella scena teatrale in Italia e offre un’indagine delle manifestazioni musicali di personaggi soprannaturali nel balletto italiano attraverso lo studio di quattro opere che abbracciano sei decenni: Il Noce di Benevento (1812), Fausto (1849), Bianchi e Negri (1853) e Gretchen (1868). Questa topica musica è una parte importante della partecipazione musicale-teatrale al romanticismo in Italia. Mentre i musicologi si sono in larga parte concentrati sull’opera lirica italiana e gli studiosi di danza sul balletto francese del XIX secolo, questo articolo intende contribuire a colmare questo divario presentando un focus sulla musica italiana per il balletto.

Downloads

Pubblicato

2017-01-30

Come citare

Butkas Ertz, M. A. (2016). Scoring the ballo fantastico: supernatural characters and their music in Italy’s ballets during the Risorgimento. Danza E Ricerca. Laboratorio Di Studi, Scritture, Visioni, 8(8), [5–46]. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/6628

Fascicolo

Sezione

Studi