Vivere la danza, danzare la vita. Danze partecipate, danze esposte
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/8757Abstract
Danza frontale, museale, laddove il pubblico assiste a uno spettacolo messo in atto da professionisti, versus danza partecipata, comunitaria, di condivisione, civile: questo il tema che divide il campo nell’ampio dibattito nella post-danza odierna tra cultori e studiosi di forme che contrappongono la social dance di retroterra anglosassone alla danza da vedere come spettatori reattivi ma inattivi. Opera-sciame per Tino Sehgal e Accademia del gesto per Virgilio Sieni hanno occasionato due eventi paralleli nella città di Torino, in diversi modi, in diversi contesti, con diverso mercato. La spettatorialità attiva va messa oggi in risonanza contrastante con quella ricettiva; la performance condivisa in sito contro la cerimonialità del teatro e i suoi riti.Downloads
Pubblicato
2018-12-31
Come citare
Guzzo, E. (2018). Vivere la danza, danzare la vita. Danze partecipate, danze esposte. Danza E Ricerca. Laboratorio Di Studi, Scritture, Visioni, 10(10), 371–395. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/8757
Fascicolo
Sezione
Dossier
Licenza
Copyright (c) 2018 Elisa Guzzo
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.