Impronte sulla carta. Epifanie e scartafacci per dire Marie Taglioni (Bologna, 1842)

Autori

  • Elena Cervellati Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/8851

Abstract

Il saggio Impronte sulla carta. Epifanie e scartafacci per dire Marie Taglioni (Bologna, 1842) indaga un brevissimo tratto della carriera di una delle maggiori stelle del balletto romantico, Marie Taglioni (1804-1884), ovvero il momento in cui viene accolta in una città della provincia italiana, Bologna, dove arriva all’apice della carriera, nel 1842. In questa occasione si dispiegano i tentativi di dirne la danza attraverso una parola che viene impiegata in diverse tipologie di scritti poetici d’occasione, come accade pure per altre dive dell’epoca, ad esempio Fanny Elssler.

Downloads

Pubblicato

2018-12-31

Come citare

Cervellati, E. (2018). Impronte sulla carta. Epifanie e scartafacci per dire Marie Taglioni (Bologna, 1842). Danza E Ricerca. Laboratorio Di Studi, Scritture, Visioni, 10(10), 37–54. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/8851

Fascicolo

Sezione

Studi