Impronte sulla carta. Epifanie e scartafacci per dire Marie Taglioni (Bologna, 1842)
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/8851Abstract
Il saggio Impronte sulla carta. Epifanie e scartafacci per dire Marie Taglioni (Bologna, 1842) indaga un brevissimo tratto della carriera di una delle maggiori stelle del balletto romantico, Marie Taglioni (1804-1884), ovvero il momento in cui viene accolta in una città della provincia italiana, Bologna, dove arriva all’apice della carriera, nel 1842. In questa occasione si dispiegano i tentativi di dirne la danza attraverso una parola che viene impiegata in diverse tipologie di scritti poetici d’occasione, come accade pure per altre dive dell’epoca, ad esempio Fanny Elssler.Downloads
Pubblicato
2018-12-31
Come citare
Cervellati, E. (2018). Impronte sulla carta. Epifanie e scartafacci per dire Marie Taglioni (Bologna, 1842). Danza E Ricerca. Laboratorio Di Studi, Scritture, Visioni, 10(10), 37–54. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/8851
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