Autorialità e autorità del libretto di ballo del secondo Settecento: problematiche e prospettive di studio

Authors

  • Stefania Onesti

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/4198

Abstract

L’articolo concentra la sua attenzione sul libretto di ballo della seconda metà del Settecento. Attraverso una campionatura di libretti compresi tra il 1769 e il 1810 e che riguardano la carriera italiana di Giuseppe Canziani, Antonio Muzzarelli, Onorato Viganò e Francesco Clerico, il saggio si propone di delineare le principali caratteristiche di questa fonte e, allo stesso tempo, di affrontare alcune delle problematiche metodologiche connesse al suo utilizzo.

 

This essay focus his attention on Italian ballet librettos of the second half of Eighteenth-century. The author gathers Italians librettos of Giuseppe Canziani, Antonio Muzzarelli, Onorato Viganò e Francesco Clerico from 1769 to 1810 in order to outline the main features of this source and, at the same time, to deal with some of the methodological problems related to his use.

Published

2013-12-30

How to Cite

Onesti, S. (2013). Autorialità e autorità del libretto di ballo del secondo Settecento: problematiche e prospettive di studio. Danza E Ricerca, 4(4), 1–30. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/4198

Issue

Section

Studies