Nuova danza italiana / Danza d'autore
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/4201Abstract
Nel saggio si indagano le problematiche che accompagnarono la nascita della “nuova danza” in Italia negli Ottanta e il suo configurarsi come “danza d’autore”. In una prima parte si evidenziano alcuni momenti e temi particolarmente interessanti del dibattito critico sul fenomeno. Ci si concentra, poi, sulla vicenda del Manifesto 1992. Danza come Arte Contemporanea e della LAICC (Liberi Autori Italiani Coreografi Contemporanei) come importante tentativo di autodefinizione di una specificità poetica e organizzativa della danza d’autore italiana promosso da alcuni degli artisti esponenti.
In the paper we investigate the problems that accompanied the birth of the “nuova danza” in Italy in the 80s and its configured as “danza d’autore”. In the first part we highlight some particularly interesting moments and themes of critical debate on the phenomenon. We focus, then, the story of the “Manifesto 1992. Danza come Arte Contemporanea” and LAICC (“Liberi Autori Italiani Coreografi Contemporanei”) as an important attempt to self-definition of a poetic specificity and organization of the Italian original dance sponsored by some of the artists exponents.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Copyright (c) 2013 Dora Levano
Copyrights and publishing rights of all the texts on this journal belong to the respective authors without restrictions.
This journal is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License (full legal code).
See also our Open Access Policy.