Ninfa: un paradigma mutante per l’Iconografia della danza
DOI :
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/1619Résumé
Ninfa è una figura tipologica, un modello epistemologico dell'iconologia cui Aby Warburg dà un nome rendendola riconoscibile. Influenzata da coevi studi sugli stilemi linguistico-poetici e formulaici (Parry, Curtius, Jolles), questa figura risente ancor più pesantemente di quell'immaginario fine XIX secolo, in cui si annidano le rutilanti e vertiginose fenomenologie visive della femme fatale, l'eterno femminino goethiano. L'articolo intende tracciare le sismografie immaginifiche che Ninfa disegna, in un cortocircuito tra Rinascimento e Decadentismo, proponendo suggestioni e modelli di applicazione allo studio dell'Iconografia della danza.Téléchargements
Comment citer
Mei, S. (2009). Ninfa: un paradigma mutante per l’Iconografia della danza. Danza E Ricerca. Laboratorio Di Studi, Scritture, Visioni, 35–58. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/1619
Numéro
Rubrique
Studi
Licence
© Silvia Mei 2009
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.