Il corpo isterico. Follia e disciplina nella danza contemporanea

Auteurs

  • Roberto Giambrone

DOI :

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/2415

Résumé

L’isteria è scomparsa dai prontuari medici e dagli ospedali per trasferirsi sul palcoscenico. Naturale conseguenza per un fenomeno che era nato, tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, con evidenti caratteristiche teatrali. Dagli esperimenti di Charcot alla clinica della Salpêtrière – dove le performance delle pazienti isteriche venivano presentate ad un pubblico di medici, intellettuali, artisti e curiosi – alla danza espressiva tedesca, fino al Tanztheater e alle più recenti espressioni del teatrodanza europeo, il gesto isterico domina la scena teatrale novecentesca e contemporanea. Dietro al fenomeno si rintracciano motivazioni ed esigenze a cavallo tra arte e vita, e la ricerca – mai interrotta lungo tutto il Novecento – di una disciplina teatrale che governi il caos dell’impulso dionisiaco.

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Publiée

2011-12-28

Comment citer

Giambrone, R. (2011). Il corpo isterico. Follia e disciplina nella danza contemporanea. Danza E Ricerca. Laboratorio Di Studi, Scritture, Visioni, 1(1/2), 71–90. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/2415

Numéro

Rubrique

Studi