Danzare la nazione all’epoca delle postcolonie: il caso del Kenya
DOI :
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/7674Résumé
Questo articolo tratta delle rappresentazioni delle identità, sia etnica sia nazionale, in Kenya attraverso la danza. La scrittura scientifica è alternate al racconto autobiografico della mia esperienza di madre adottiva di un bambino keniano. Analizzo in particolare il repertorio di danze presentate al Bomas of Kenya e le competizioni che si tengono annualmente nell’ambito di due importanti eventi culturali, il Kenya Music Festival e il Kenya National Cultural Festival. Per indagare il modo in cui è gestito il patrimonio culturale nazionale, presento una panoramica della situazione politica e sociale in Kenya e mi soffermo sulla complessa relazione tra danze etniche e identità nazionale, analizzando le strategie di archiviazione messe in campo al Bomas of Kenya e dai Festival alla luce delle recenti prospettive teoriche offerte sia dagli studi sul patrimonio culturale sia dagli studi di danza.
Téléchargements
Publiée
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
© Susanne Franco 2017
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.