Dopo i Neues Stücke del 2015. Dialoghi tra creazione e repertorio: Dimitris Papaioannou e Alan Lucien Øyen coreografi per il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch

Autori

  • Gaia Clotilde Chernetich Università Ca' Foscari di Venezia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/10295

Abstract

Nel 2018 il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch ha presentato due nuovi spettacoli creati rispettivamente dai coreografi Dimitris Papaioannou e Alan Lucien Øyen. La crisi che si era aperta con la morte di Pina Bausch nel 2009 ha portato al succedersi di diverse direzioni artistiche e a una stasi produttiva durante la quale l’ensemble si è dedicato al riallestimento di coreografie e alla trasmissione del repertorio Bausch. Il saggio prende in esame le nuove creazioni, Since She di Dimitris Papaioannou e Bon Voyage, Bob di Alan Lucien Øyen, mettendone in relazione i legami con il passato della compagnia e il suo repertorio, elementi che le nuove creazioni, pur restando originali, modulano e articolano all’interno della propria drammaturgia.

Downloads

Pubblicato

2019-12-31

Come citare

Chernetich, G. C. (2019). Dopo i Neues Stücke del 2015. Dialoghi tra creazione e repertorio: Dimitris Papaioannou e Alan Lucien Øyen coreografi per il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch. Danza E Ricerca. Laboratorio Di Studi, Scritture, Visioni, 11(11), 111–130. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/10295

Fascicolo

Sezione

Studi